CHI SIAMO
Il Sentiero
La cooperativa “Il Sentiero” è attiva dai primi anni Novanta nel territorio lombardo, dove gestisce l’attività di quattro community care nelle province di Lecco, Lodi e Varese, ovvero comunità genitore-bambino e comunità educativa per giovani con disturbo borderline di personalità.
Siamo un progetto concreto: l’assistenza per i piccoli che sono il nostro futuro e l’intervento a contrasto dei fenomeni di disagio delle donne.
Nel tempo, le comunità educative madre-bambino e quelle per minori che gestiamo sono diventate quattro e noi ci siamo evoluti con loro. Crediamo fermamente che il supporto, l’accoglienza e la riabilitazione debbano essere pensate per rendere indipendenti il prima possibile coloro che avranno bisogno di ricorrere al nostro aiuto e in questa direzione vanno il nostro impegno e i nostri sforzi.
Punto di valore per Il Sentiero è anche il coinvolgimento nei progetti Interreg Italia-Svizzera, in particolare Young Inclusion e WaW – Women at Work.
Una storia lunga 30 anni
1992
Nasce Il Sentiero
La Cooperativa sociale Il Sentiero nasce nel 1992, in provincia di Lecco, con la comunità educativa La Bussola (con annesso pronto intervento ed alloggio per l’autonomia).
Da subito l’impegno in favore dei soggetti accolti nei nostri centri ha assunto un indirizzo non generico, attraverso un orientamento guidato da un’impostazione psicologica che privilegia la norma sulla patologia, l’agio sul disagio. Questo vuol dire: selezione attenta delle coordinatrici, delle operatrici, dei consulenti e dei volontari, e l’offerta della formazione permanente.
2000
Casa La Vita I e II
L’efficacia della metodologia ha consentito l’importante crescita avuta dalla cooperativa a partire dall’anno 2000 che ha portato Il Sentiero ad incrementare la sua presenza nella provincia di Lecco, dove è nata, con la gestione delle Comunità educative Casa la Vita I e II
2003
Nasce la comunità Kirikù
2016
Nasce il progetto sperimentale “Alda Merini”
Con l’avvio nel 2016 del progetto sperimentale Alda Merini, sviluppato grazie all’esperienza messa a disposizione dalla cooperativa sociale La Clessidra, di cui Il Sentiero è socio istituzionale, quest’ultimo ha esteso il proprio ambito di intervento alle ragazze (adolescenti e in età di transizione) con diagnosi di disturbo borderline di personalità.
Se lo specifico della cooperativa è l’accoglienza su progetto di soggetti svantaggiati, la nostra ambizione è quella di mettere al servizio delle persone accolte una professionalità sempre più aggiornata e competente.
Oggi
Il sentiero: molto più di una cooperativa
In collegamento con i suoi soci, la cooperativa sociale La Clessidra e l’associazione culturale Odòn, Il Sentiero ha promosso alcuni importanti convegni, tra gli altri ricordiamo: L’avventura di essere donna. Contrastare la violenza per promuovere la riuscita; Inclusione: esperienze e prospettive; Il giovane paziente borderline. Comunicazione scientifica delle principali esperienze territoriali a confronto; L’accoglienza della madre straniera. Flussi migratori, aspetti giuridici e politiche sociali.
le strutture
L’accoglienza al primo posto
Siamo presenti sul territorio lombardo con quattro community care, in grado di accogliere oltre 40 ospiti donne. Le case offrono servizi tanto a donne madri in situazioni di disagio e vittime di violenza (comunità genitore-bambino), quanto a giovani con disturbo borderline di personalità.